(+39) 045 810 1444

home notizie art verona – 15° edizione dal 11 ottobre 2019 al 13 ottobre 2019 fiera di verona

Art Verona – 15° edizione dal 11 ottobre 2019 al 13 ottobre 2019 Fiera di Verona

Dall’11 al 13 ottobre 2019, negli spazi rinnovati di Veronafiere, ArtVerona festeggia 15 anni. In fiera sono 150 gli espositori, divisi in: Main Section, dedicata al moderno e contemporaneo, Scouting, Raw Zone, Focus On e Grand Tour. Il percorso prosegue con Free Stage, con 8 giovani promesse e con i 14 project spaces selezionati per i10 Spazi Indipendenti.

Il Fuori dalla fiera ArtVerona apre per la prima volta al pubblico le Gallerie Mercatali con Loony Park, installazione site-specific di Norma Jeane, una produzione di Contemporary Locus a cura di Paola Tognon. Se di giorno l’opera si confronta col suono di Aldo Lanzini De Agostini Aviance, dal tramonto la selezione musicale è a cura di Path Festival (vedi box).

In città il quartiere Veronetta torna ad animarsi con il progetto di Christian Caliandro, “La quarta notte di quiete: Scarti”, una ‘non mostra’ che identifica l’arte con la vita quotidiana.

Giardino Giusti ospita To be played, video, immagine in movimento e videoinstallazione nella “generazione ottanta”, mostra a cura di Jessica Bianchera e Marta Ferretti (11 ottobre – 22 novembre 2019) con opere di Helen Dowling, Nina Fiocco, Anna Franceschini, Adelita Husni-Bey, Invernomuto, Michal Martychowiec, Elena Mazzi, Jacopo Mazzonelli, Giulio Squillacciotti, Luca Trevisani.

Il Polo Santa Marta dell’Università si apre alle visite guidate di Contemporanee, contemporanei, l’esposizione delle opere della collezione AGI Verona che il collezionista Giorgio Fasol ha affidato per cinque anni all’Ateneo e all’interazione con i suoi studenti.

In città alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti – Palazzo della Ragione si possono visitare la mostra Mauro Fiorese. Treasure Rooms (2014-2016), a cura di Patrizia Nuzzo e Beatrice Benedetti, Frammenti, installazione di Thomas Scalco all’interno della Cappella dei Notai e First Step, esposizione dell’opera di un artista dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

Nella corte dell’Accademia di Belle Arti di Verona sarà esposta l’installazione Für Paul Celan di Anselm Kiefer, in collaborazione con la galleria Artericambi di Verona.

Avrà luogo in diversi spazi veronesi Memoria Futura, Festival Outsider Art – Arte Irregolare, a cura di Daniela Rosi, con mostre, incontri, proiezioni e performance.

La Fondazione Cariverona presenta le mostre Carlo Zinelli. Visione Continua e Omaggio a Mirko Basaldella, a cura di Luca Massimo Barbero (11 ottobre 2019 – 12 gennaio 2020).